Bataille des Chèvres (Battaglia delle capre)

Bataille des Chèvres (Battaglia delle capre)

Arvier

  • domenica 07 ottobre 2018
  • La prima edizione di questa singolare “bataille” si è svolta nel 1981, anno in cui alcuni giovani allevatori, appassionati di questo capo di bestiame, che peraltro è molto battagliero, decisero di fare, dopo la discesa autunnale dagli alpeggi, una rassegna dei capi migliori posseduti dai vari allevatori della zona, abbinata ad una gara di lotta tra le stesse capre.
    Dapprima riunite in un’unica categoria, poi, a causa dell’evidente disparità tra le forze in campo, le capre sono state divise in tre categorie: la 1ª oltre i 65 kg, la seconda fino a 65 kg e la terza che raggruppa le “bime”, le caprette sotto i due anni di età. 
    L’ordine della battaglia avviene per sorteggio, la gara inizia verso le ore tredici e si protrae fino a sera. La lotta dura finchè una delle contendenti (a due a due) cede e si allontana, dopodichè viene eliminata dalla gara. Risulterà così vincitrice quella capra che avrà vinto il maggior numero di avversarie. In palio per le vincitrici gli “tchambis”, collari fatti in legno di acero e noce, intarsiati a mano con la tipica campana, più otto premi per ogni categoria.

    CONTATTI

    Association Comité Régional Batailles des Chèvres
    11100 AOSTA (AO)
    • E-mail:
      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Internet:
Share

SkyWay Cocktail Competition

SkyWay Cocktail Competition

SkyWay Cocktail Competition ..