La Désarpa di Valtournenche

La Désarpa di Valtournenche

ValtournencheBreuil-Cervinia

  • sabato 29 settembre 2018
  • Come un sipario che cala sulla scena, la Desarpa chiude idealmente la bella stagione di Breuil-Cervinia e Valtournenche alla fine di settembre; è un rito che celebra il ritorno a valle dagli alpeggi, dove le mucche vengono portate a pascolare nei mesi più caldi dell’anno.

    La vera e incontrastata protagonista della Desarpa è infatti lei, la mucca, che per tornare a valle viene spazzolata con cura e addobbata con ornamenti multicolori.

    Una vera e propria sfilata in passerella accompagnata dal suono dei campanacci per la vera star dell’occasione, la mucca valdostana pezzata rossa.

    Alla sfilata, che dal Breuil raggiunge la frazione di Maen a Valtournenche, partecipano, oltre agli agricoltori, le guide alpine, i maestri di sci, gli alpini, le varie associazioni locali ed alcuni residenti in costumi tradizionali.
    Il tutto contornato da piccoli punti di ristoro posizionati lungo la statale, musica e folclore.

    La giornata finisce con un pranzo aperto a tutti e danze.

    Alle ore 9h30: La Grande Sfilata verrà aperta da Guide Alpine e Maestri di Sci, Autorità ed Associazioni locali, a testimoniare l’amore ed il rispetto per la cultura della Valle da parte di tutta la Comunità. Sfileranno inoltre costumi della Valle, che porteranno colori e musica del territorio. La sfilata culminerà con l’arrivo delle attesissime Reines, adornate con imponenti e colorati palchi di fiori, con al seguito le mandrie. Animali ed allevatori festeggiano la discesa dagli alpeggi dopo 100 giorni passati in quota. Da non perdere la visita guidata a la “Maison de l’Alpage”, in centro a Valtournenche.
    Alle ore 12h00: Tante appetitose proposte a pagamento
    Presso tutti i ristoranti di Valtournenche, in alternativa alle proprie specialità, sarà possibile degustare il Menu Désarpa, mentre a Maen-Le Clou la Pro Loco “Le Coeur de Votornen” allestirà un pranzo tipico valdostano.
    Dalle ore 12h30: A Maen-le Clou-Mercatini fuori dal tempo
    Di scena i mercatini con i prodotti culinari e dell’artigianato di tradizione della Valle, ove non mancheranno i campanacci con pezzi unici da esposizione.
    Dalle ore 13h00: A Maen-le Clou – Palatenda
    Inizia il pomeriggio danzante con l’orchestra “I ragazzi del villaggio”, mentre 
    Alle ore 14h30: A Maen – le Clou – di fronte al Palatenda le tanto attese rivisitazioni delle Batailles des Reines e le Batailles des Chèvres.
    Non solo Emozioni da portare a casa Oltre a prodotti tipici del territorio, verrà posto in vendita l’esclusivo ciondolo della Désarpa 2018 creato in edizione limitata.
    Dalle ore 9h00 al termine della manifestazione (intorno alle 14h00) Chiusura al traffico della SR 46 da località Maen. Sarà garantito un servizio navetta gratuito dalla Centrale CVA di Maen al piazzale Carrel di Valtournenche e viceversa dalle ore 8h00 alle ore 18h00.

    CONTATTI

    Comune di Valtournenche
    11028 VALTOURNENCHE (AO)
    • Telefono:
      0166.946811
    • Fax:
      0166.946829

     

     

Share

SkyWay Cocktail Competition

SkyWay Cocktail Competition

SkyWay Cocktail Competition ..